Quando si tratta di colazione, soprattutto quella fuori casa, noi italiani abbiamo le idee molto chiare. Vogliamo soltanto 2 cose: un buon caffè e un cornetto morbido e fragrante (9 italiani su 10 scelgono questa combinazione per la colazione fuori casa – fonte: Tradelab).
Alcuni preferiscono il croissant francese, altri invece il cornetto italiano. Ma di sicuro il croissant che più presente nell’offerta della vetrina di una pasticceria o di un bar è un croissant sfogliato.
Esiste, tuttavia, una terza opzione, non scontata che offre molti vantaggi in più rispetto ad un classico cornetto sfogliato: il cornetto non sfogliato. La terza opzione non costituisce un’alternativa quanto piuttosto una offerta aggiuntiva ai propri clienti.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi:
- più “smart” nella preparazione
- più economico nel costo di realizzazione
- più trasversale nei consumi, non soltanto a colazione ma anche snack o merenda
- più durabilità. Può essere consumato anche a distanza di alcuni giorni con la stessa morbidezza e fragranza di come appena sfornato.
- più offerta in vetrina. Un’offerta specifica per l’Asporto (per esempio in sacchetti da più porzioni) o il Delivery, per quei consumi differiti e non al banco, per una colazione genuina anche a casa.
Il cornetto non sfogliato ha una tradizione secolare. Infatti, sembra che la ricetta originale, quella antica ed autentica, risalga al secolo XVII, quando i pasticceri Veneti trasformarono la ricetta del Kipfel viennese.
Golosa, in un viaggio straordinario alla scoperta delle antiche ricette genuine della tradizione della pasticceria, ha voluto ritrovare quella tradizione antica del cornetto non sfogliato, per riproporlo come un’alternativa possibile al classico cornetto sfogliato, per dare valore e slancio alla proposta di pasticceria da colazione e non solo.
L’antica ricetta è stata riprodotta fedelmente da Golosa e attualizzata alle moderne tecniche di laboratorio e agli attuali semilavorati di pasticceria, per rendere il prodotto ancora più buono, versatile e facile da fare.
Per rendere tutto più semplice e con un risultato autentico, fedele all’originale, Golosa ha creato una Miscela chiamata “Base Gran Colazione”, un prodotto 100% naturale, per consentire la realizzazione di un cornetto non sfogliato antica ricetta, unico e sempre morbido e fragrante.
La “Base Gran Colazione” è una Miscela altamente performante e bilanciata a base di LIEVITO MADRE, FARINA ad elevato tenore qualitativo, FIBRE NATURALI e PARTI ENZIMATICHE, ideale per la produzione di pasticceria da colazione.
L’utilizzo di lievito madre e la ricca presenza di fibre, combinate con specifiche parti enzimatiche (naturali), riescono a conferire fragranza, naturalezza e performance straordinarie al prodotto finito, senza l’utilizzo di emulsionanti di origine sintetica.
È proprio grazie all’attenta selezione di fibre ed enzimi che è stato possibile conferire al prodotto finito morbidezza e fragranza per più di 20gg, per un consumo, quindi, anche non immediato.
Tutto questo è realizzato in maniera assolutamente naturale e senza l’utilizzo emulsionanti, per un prodotto ad etichetta pulita.
Quindi, Golosa è riuscita a riproporre l’antica ricetta in maniera del tutto naturale e riprendendo fedelmente la naturalezza degli ingredienti, come una volta.
Base Gran Colazione, per una pasticceria da colazione naturale, performante e ad etichetta pulita.
Qui di seguito il link a un video con l’antica ricetta del cornetto non sfogliato, partendo dalla Miscela “Base Gran Colazione”: